Dukascopy Bank effettua diverse fasi di sviluppo per le sue piattaforme di negoziazione elettronica proprietarie. L’ambiente DEMO è disponibile per i clienti e gli utenti di Dukascopy Bank e rappresenta la fase di sviluppo più avanzato prima ancora dell’ambiente LIVE. L’ambiente DEMO è stato progettato per replicare il più fedelmente possibile il processo del feed dei prezzi LIVE, gli eseguiti e le caratteristiche della piattaforma in generale. Tuttavia, i clienti e gli utenti che utilizzano la piattaforma di negoziazione in ambiente DEMO devono tenere a mente che la simulazione non può essere perfetta. Forse la differenza più rilevante tra i due ambienti (DEMO e LIVE) è che gli ordini e gli eseguiti non influiscono sul contesto di mercato DEMO per quanto riguarda l’impatto della liquidità e del prezzo, ma hanno influenza in ambiente LIVE. Anche il diverso profilo psicologico del trader è molto importante, perché può influenzare la valutazione della qualità del comportamento tenuto in ambiente DEMO. Clienti e utenti devono essere cauti a questo proposito e devono evitare di trarre conclusioni troppo ottimistiche dall’uso del contesto DEMO.
Le funzionalità esistenti e lo sviluppo seguono un percorso completo e ben definito in una cosiddetta “catena di sviluppo” all’interno della struttura di Dukascopy Bank SA. Questo assicura il continuo sviluppo delle interfacce di negoziazione per migliorare l’efficienza dell’intero sistema ed aumentare la gamma di strumenti forniti ai clienti. Ogni aspetto del sistema è collaudato lungo la catena, e rimane la sfida a migliorarlo una volta raggiunto l’ambiente di trading LIVE. I trader, clienti e altri utenti possono essere inclusi in modo informale nel processo di comunicazione con i loro rappresentanti o con altre unità operative e tecniche, e possono fornire feedback sull’esperienza complessiva che hanno con le interfacce di negoziazione e sui diversi processi nel quadro delle loro specifiche situazioni e dei loro specifici bisogni.
Interagire con i clienti e gli utenti per quanto riguarda proposte, suggerimenti, osservazioni, commenti, dubbi, costituisce una parte cruciale del processo di sviluppo e manutenzione. Come risultato, i clienti possono essere sicuri che le loro richieste di nuove funzionalità e/o miglioramenti alle funzionalità esistenti saranno sempre prese in esame e potranno, se appropriate, portare ad un ulteriore sviluppo e miglioramento del sistema.
Affinché il processo di feedback possa essere efficiente e possa produrre sviluppi fecondi, gli utenti sono incoraggiati a comunicare qualsiasi problema con il massimo di esaustività e chiarezza.